I.AN.T.I. fornisce formazione per lo sviluppo professionale e la specializzazione di campo per psicoterapeuti, counselors, operatori pedagogici, sociali e sanitari, che condividono e vogliano usare i concetti dell’Analisi Transazionale Integrativa.
Integrazione professionale: molte prospettive del funzionamento umano.
I modelli del funzionamento mentale quali:
- l’approccio psicodinamico relazionale,
- quello Centrato sul cliente,
- quello Comportamentale,
- quello Cognitivo,
- quello gestaltico,
- le Psicoterapie corporee,
- le teorie di Relazioni d’oggetto,
- la Psicologia del Sé e della Intersoggettività,
- gli approcci d’Analisi Transazionale
sono tutti considerati nella prospettiva di sistemi dinamici.
Ognuno di tali approcci provvede una parziale spiegazione antropologica del comportamento ed ognuno è migliorato quando è selettivamente integrato con altri aspetti dell’approccio dello psicoterapeuta. Il fondamento al cuore della compatibilità teorica è la relazione concepita come base necessaria per i processi psicologici di nascita ed accrescimento del sé in contatto con la realtà, in una visione co-creativa e di responsabilità connessa al proprio ruolo.
L’Integrazione nel professionista comprende la capacità di assimilare ed armonizzare vari concetti ed approcci in modo compatibile con la propria personalità mentre ci si ingaggia nello spazio intersoggettivo con ciascun cliente nel coinvolgimento indispensabile.
I percorsi di formazione, differenziati per livello professionale e per settore, sono in accordo con i requisiti stabiliti dalle Associazioni nazionali e internazionali di formazione, nei modi e nei contenuti.
L’Area Formazione inoltre prevede la Formazione Permanente degli specialisti iscritti all’Associazione, affinché nel processo di integrazione della crescita personale e professionale abbiano un punto di riferimento, di appartenenza, di confronto e scambio, permettendo così identità e continuità del proprio percorso.